Cristiano Miele - Radio Sorrriso

Cristiano Miele

Quando si trova un amico, si trova un tesoro. Sembra scontato ma questo è il primo pensiero, guardando le tante foto sorridenti che abbiamo scattato con Cristiano Miele. Cristiano è entrato a far parte della nostra famiglia fin dagli inizi, quando ancora c’era Radio Castelfranco 97. E’ sempre stato uno di noi, un sorridente motivatore…

Il Cabaret

Il cabaret è uno spettacolo che si svolge sui piccoli e spogli palcoscenici di alcuni locali notturni e che può comprendere monologhi satirici, canzoni, imitazioni, esecuzioni musicali o brevi danze. Legato alla sua etimologia che significa “locale economico”, i primi cabaret comparvero a Parigi alla fine del XV secolo. Nel XVIII, erano ritrovo di attori…

La Pop Art

L’espressione “Pop Art” (abbreviazione di “popular art”) fu coniata nel 1961 dal critico inglese Lawrence Alloway per indicare un movimento artistico nato intorno al 1955. La Pop Art nacque come reazione all’arte astratta : gli artisti pop celebravano la società dei consumi e la cultura di massa. Nei loro lavori non c’era intento dissacratorio, ironico…

La diffusione della radio in Italia

La prima stazione trasmittente italiana, chiamata URI (Unione radiofonica italiana) nasce nel 1924 per volontà di Costanzo Ciano, ministro delle poste nel primo governo Mussolini. Nel gennaio del 1928 l’ente cambia nome e si trasformò nell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche), che successivamente nel 1949 assunse una sigla che noi tutti conosciamo: RAI (Radio Audizioni Italiane).…

Il pentagramma

In musica, ‘pentagramma’ è il nome del rigo musicale, composto da cinque linee parallele tra loro e quattro interspazi, per la scrittura delle note e delle pause. Per la voce umana e per gli strumenti che non hanno una grande estensione (gamma di note), come il violino e il flauto, si usa il pentagramma semplice.…

I segnali radio

Le onde radio, invisibili all’occhio umano, si spostano secondo vibrazioni costanti. Simili alle onde luminose, sono molto utili a trasportare informazioni sulle grandi distanze; i programmi radiofonici e televisivi, per esempio, raggiungono le abitazioni di tutto il pianeta. Le onde radio, inoltre, viaggiano anche nello spazio extraterrestre: così le voci degli astronauti e le informazioni…

Il giallo

Un crimine da risolvere, una serie di tracce da scoprire e interpretare, alcuni indiziati, diversi moventi, un enigma da chiarire: questi sono gli ingredienti del giallo – accezione solamente in italiana e legata alla collana edita da Mondadori dal 1929 -, un genere letterario la cui nascita si fa ricondurre alla metà dell’Ottocento con la…

Dietro la parola ‘valzer’

Avete mai visto una lumaca o un lombrico muoversi a suon di musica? Forse non è cosa di tutti i giorni, ma almeno una volta forse vi sarà capitato. Nei paesi di lingua tedesca deve averli visti: è originario di quelle parti un noto ballo di coppia, il valzer, il cui nome probabilmente deriva dal…

La commedia

Dalle feste agricole, propiziatrici della fertilità dei campi, si sviluppò nell’antica Grecia il genere comico, caratterizzato da argomenti leggeri, toni giocosi e dall’immancabile lieto fine. Il termine κωμῳδία (cōmōdìa) sembra infatti derivare da κῶμος (kômos), “corteo festivo”, e ᾠδή (ōdé), “canto”. Ancora oggi le commedie dell’epoca sono rappresentate con grande divertimento del pubblico, a dimostrazione…

L’origine del Juke Box

Il termine JUKE-BOX è composto dalle parole inglesi Juke (danzare) e Box (scatola) e indica la popolare “scatola musicale” che abbiamo trovato praticamente fino agli anni ’90 in ogni bar. Juke-joint indicava negli anni 30 del ‘900 il bar in cui si balla e le juke-bands erano i gruppi musicali che vi si esibivano. Le…