12 luglio… accadde oggi!

By  |  0 Comments

E’ singolare come ogni giorno del calendario racchiuda numerosi avvenimenti storici, alcuni piacevoli altri più dolorosi, in alcuni casi semplici coincidenze, come proprio il 12 luglio.

Spulciando tra gli archivi, la giornata odierna si ricorda per l’elezione di ben 4 papi!

Era infatti il 12 luglio del 526 quando venne eletto papa Felice IV (suggerito, se non imposto dal re Teodorico il grande).

1 felice iv

Stesso giorno, ma di seicentovetisette anni dopo, viene consacrato papa Anastasio IV, era il 1153 eletto in realtà l’8 luglio restando sul soglio pontificio per poco più di un anno.

anastasio

Nel 1691 invece è la volta di Innocenzo XII, Antonio Pignatelli, eletto papa all’età di settantasei anni. Egli fu protagonista di uno dei conclave più lunghi della storia papale, iniziato infatti il 12 febbraio si concluse esattamente cinque mesi dopo tra vari accordi tra i cardinali presenti che alla fine elessero lui.
Probabilmente non ci abbiamo fatto caso a questo particolare di stile: papa Innocenzo XII fu l’ultimo a portare barba e baffi!

2 innocenzo xii

Quarant’anni dopo la nomina di Innocenzo XII sarà Lorenzo Corsini, nel 1730 a divenire papa col nome di Clemente XII.

Nato a Firenze e sesto papa fiorentino di nascita, partecipò a tre conclavi prima di venire eletto (1721, 1724 e 1730) fatto singolare questo perché, dopo di lui solamente Benedetto XVI eletto nel 2013, ebbe la stessa sorte.

Tra i vari edifici che fece realizzare e restaurare va ricordata la Fontana di Trevi, fatta erigere proprio da Clemente XII.

clemente xii