Quattro belle ragazze americane, il panorama del Wisconsin del 1946 e la voglia di cantare. Sono questi gli ingredienti che hanno dato il via al gruppo The Chordettes, formatosi grazie a Janet Ertel, sua cognata Carol Brushman, Dorothy Schwartz e Jinny Osborn.
Il loro exploit è il brano “Mr. Sandman”, remixato negli anni successivi in diverse versioni e inserito in numerosi film come colonna sonora: Philadelphia, ritorno al Futuro e Mr. Nobody.

Questa canzone, scritta originariamente per il duo Ronald & Ruby, nella versione cantata dalle Chordettes raggiunge il secondo posto negli Stati Uniti, diventando popolare a livello internazionale.
Dal 1954 al 1958 l’America era sta sconquassata dalla bufera del rock’n’roll. Una rivoluzione che ne ha stravolto la cultura, i modi e i costumi. Ma, c’è ancora il bisogno di una musica facile e di puro intrattenimento, ecco dunque che nelle classifiche c’è posto anche per “Lollipop”, che tradotto significa lecca-lecca, un brano costruito su assonanze, intrecci armonici e una melodia facile e appiccicosa come appunto un lecca-lecca.
Nel 2001 The Chordettes sono state inserite nella Vocal Group Hall of Fame.