La più grande fisarmonica del mondo

By  |  0 Comments

Castelfidardo, in provincia di Ancona, è da sempre la patria della fisarmonica. Se ne vedeva una anche nel video di un brano dei Duran Duran, A View to a Kill, colonna sonora di 007 Bersaglio mobile.
È qui che Giancarlo Francenella, artigiano specializzato nella costruzione di soniere e fisarmoniche, ha costruito la più grande fisarmonica del mondo.
Utilizzando legni di abete, cedro e faggio, metalli di alluminio e acciaio, poi cartone, stoffe e lacche pregiate, Giancarlo ha costruito lo strumento in proporzione 5:1 rispetto al modello originale. Risultato da Guinness dei Primati: 253x190x85 cm e del peso di crca 200kg. Cominciata nel 2000 e finita nel 2001, la fisarmonica ha richiesto più di 100 ore di lavoro, ha 45 tasti bianchi e neri, 120 bassi e 240 tasti del registro ed è perfettamente funzionante. Non ci credete? Guardate il video seguente:

Se poi siete in visita alla cittadina marchigiana, potete sempre prendere appuntamento con il maestro artigiano Giancarlo Francenella e toccare con mano questa autentica meraviglia.