Eurovision Song Contest 2018

By  |  0 Comments

Sembra ieri e invece no…

L’edizione di Eurovision Song Contest 2018 è pronta per incollare davanti alla TV migliaia di persone in tutto il mondo!

Di cosa si tratta?
Nato nel 1956, è ad oggi il più grande evento musicale e televisivo che unisce tutta Europa e non solo.
Anche quest’anno ogni nazione europea, e dal 2015 anche l’Australia, invia un cantante al concorso canoro, ciascuno può votare tramite un televoto e i dati sommati da ogni Paese decreteranno il vincitore, la cosa interessante è che non si può votare il proprio candidato, gli italiani ad esempio potranno votare qualsiasi cantante in gara tranne il cantante italiano.

Quest’anno L’ESC, abbreviazione appunto di Eurovision Song Contest, si terrà a Lisbona, in Portogallo. Infatti, lo scorso anno il vincitore è stato un cantante portoghese: Salvador Sobral.

Per l’Italia parteciperanno i vincitori del Festival di Sanremo: Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente” portato a 3 minuti come da regolamento. I cantautori hanno solamente tolto alcune parti strumentali lasciando intatto il testo.

 

Per quel che riguarda il nostro passato possiamo dire che le nostre uniche due vittorie risalgono al 1964 con Gigliola Cinquetti e la canzone “Non ho l’età” sul palco di Copenaghen e al 1990 che vede invece protagonista Toto Cutugno che presenta sul palco di Zagabria la canzone “Insieme:1992”.
Nonostante le sole due vittorie, l’Italia vanta numerose medaglie d’argento e di bronzo, salendo così sul podio europeo.

Secondi classificati:
Franca Raimondi “Aprite le finestre” – 1956
Tonina Torielli “Amami se vuoi” – 1956
Gigliola Cinquetti “Si” – 1974
Raphael Gualazzi “Madness of love” – 2011

Terzi classificati:
Domenico Modugno “Nel blu dipinto di blu” – 1958
Emilio Pericoli “Uno per tutte” – 1963
Wess e Dori Ghezzi “Era” – 1975
Umberto Tozzi e Raf “Gente di mare” – 1987
Il Volo “Grande amore” – 2015

Siamo allora tutti pronti per tifare Italia (anche se non potremo votarla) e a sostenere Fabrizio Moro ed Ermal Meta!

Le semifinali di martedì 8 e giovedì 10 maggio saranno trasmesse su Rai 4 dalle 21,00 mentre il gran finale sarà in onda sabato 12 maggio su Rai 1.